TERRITORIO E QUALITA'
DELL' ACQUA

Senese

IL CICLO DOMESTICO

Il ciclo domesticoIl ciclo domestico

L’acqua è sempre in viaggio. Quando passa per le nostre case, affronta solo la tappa centrale e cruciale del suo cammino. Lungo la strada tocca altre cinque stazioni. Nuove Acque, con i suoi impianti di captazione e depurazione, i suoi macchinari e il suo personale, controlla e indirizza tutto il viaggio dell’acqua, preoccupandosi che lungo il tragitto non commetta passi falsi.

Captazione

Gli impianti di captazione di Nuove Acque prelevano la preziosa risorsa dalle acque superficiali (fiumi, laghi, dighe), dalle falde sotterranee e dalle sorgenti.

Trattamento

L’acqua, incanalata dagli impianti di captazione, giunge agli impianti di potabilizzazione. In essi, dunque, viene trattata per esser utilizzabile dai clienti. Nuove Acque utilizza per il trattamento dell’acqua le tecnologie più sofisticate, come l’ultrafiltrazione che elimina virus e batteri.

Stoccaggio

Pronta per l’uso, l’acqua viene stoccata in serbatoi. La dislocazione su tutto il territorio dei serbatoi di Nuove Acque, nonché il servizio di telecontrollo con cui l’azienda li monitora 24 ore su 24, assicurano un approvvigionamento costante e continuo in ogni zona dell’Ambito Territoriale.

Distribuzione

Attraverso le tubature degli acquedotti, l’acqua giunge dai serbatoi di stoccaggio ai rubinetti. Per entrare nelle nostre case, però, deve ricevere il “via libera” da parte dei tecnici di Nuove Acque e dell’ ASL. Nell’ATO 4 vengono effettuate oltre 4.000 analisi all’anno su più di 40.000 parametri per assicurare la buona qualità dell’acqua. Inoltre, Nuove Acque compie quotidianamente un continuolavoro di sorveglianza, manutenzione, gestione e innovazione su tutta la rete idrica.

Depurazione

Qualsiasi tipo di utilizzo lascia delle tracce sull’acqua. Prima di tornare all’ambiente, quindi, essa ha bisogno di “ripulirsi”. Per questo le acque reflue ( gli scarichi domestici e industriali), viaggiando attraverso la rete fognaria, si dirigono verso gli impianti di depurazione. Nuove Acque depura i reflui in tre modi: con processo biologico (mediante l’utilizzo di batteri che si nutrono di sostanze inquinanti), tramite filtrazione o utilizzando processi chimico-fisici.

Restituzione

Tirata nuovamente a lucido, l’acqua è pronta per tornare nell’ambiente. Solo dopo aver concluso con successo i processi di depurazione, Nuove Acque restituisce la preziosa risorsa alla natura. Un nuovo viaggio, però, sta già iniziando….